Chiamaci: (+41) 91 6300 161 / (+41) 79 483 63 90

Pedodonzia

La pedodonzia è il ramo dell’odontoiatria generale preposto alla cura dei denti e del cavo orale nei bambini e negli adolescenti. E' in particolare rivolta a prevenire l’insorgere di lesioni cariose dei denti da latte e a intercettare in tempo eventuali malocclusioni. All’interno della pedodonzia rientra l’ortodonzia pediatrica, che è il ramo dell’ortodonzia che si occupa delle anomalie della posizione dei denti nei bambini. Alcune abitudini sbagliate portano a malformazioni del palato o mascellari. L’ortodonzia pediatrica mira quindi anche a prevenire questo tipo di abitudini e le conseguenti malformazioni che ne possono derivare. 

In questo caso l’obiettivo dell’odontoiatra è di alleviare la paura, perciò è importante trattare prima il paziente e successivamente il dente.

Per garantire ciò si utilizza una tecnica particolare denominata “A.R.T.” (atraumatic restaurative treatment) che è semplice, indolore e di rapida esecuzione. Come molti genitori scelgono di far curare il loro bambino da un pediatra anziché da un medico generico, allo stesso modo possono scegliere un dentista esperto in pedodonzia anziché un dentista generico.

Ricordate, se desiderate motivare i vostri bambini per prima cosa dovete effettuare voi stessi una buona igiene orale, dovete essere dei modelli da imitare. Ai bambini la spazzolatura dei denti non deve essere imposta, ma deve essere percepita dai piccoli come un evento importante per tutta la famiglia.

I bambini, se correttamente trattati, sono entusiasti di queste tecniche di approccio che utilizzano il gioco e stimolano la fantasia, tanto che loro stessi chiedono ai genitori di tornare presto per i controlli periodici e le cure saranno poco costose perché, se fatte precocemente, sono sempre cure semplici!  

OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO PEDODONTICO

• Liberazione dal dolore e dall’infezione

• Il paziente contento è cooperante

• Prevenzione

• Istruzione all’Igiene Orale

• Sviluppo di una dentizione permanente sana, funzionale e attraente